Ospedale in inverno

Ore 1.00 a.m. del 30 dicembre 2017…. Vedere un ospedale gli ultimi giorni dell’anno con gli occhi di chi pensa di averne viste tante…. Sentire l odore, o meglio la puzza che invade una sala di attesa… Attraversare il pronto soccorso…barelle in esubero, persone accatastate….una accanto all’altra… Di ogni età e ogni sesso…

Non ho mai fatto distinzioni di razza e colore , non inizio da oggi .

Patologie diverse, problemi diversi.

Ma la sala d’attesa è davvero uno scempio. Non é disgusto, ma vera sofferenza , come si possono lasciare lì a dormire tante persone ? Per fortuna che gli ospedali hanno le sale di attesa, almeno chi casa non ce l’ha , stanotte ha un posto semi caldo dove riposare , uomini e donne…anziani e no …

Probabilmente anche i dormitori sono pieni, ma con tutte le strutture che abbiamo inutilizzate, non è possibile creare dei posti letto per sti ‘poveracci?’

Ho avvertito un dolore in quella sala d attesa , ho avvertito l’abbandono ….. Una sensazione di sofferenza . Vergogna , non per loro ma per lo stato italiano . Potrebbe fare di più . Invece i tagli si fanno nei posti sbagliati…

Più assistenza e meno indifferenza.

Siamo una vergogna!

Buoni propositi

Verso la fine dell anno ci prepariamo ad elencare i buoni propositi per l’anno successivo.

Ho deciso che quest’anno lo chiudo come desidero sul serio.

Boicotterò ogni cenone e ogni persona .

Quest’ anno lo chiudo con me stessa.

Poi vedremo.

Intanto ho dei progetti molto personali , che ultimamente ho messo un po’ da parte, ma che tirero’ fuori per l’anno che verrà.

10 cose da fare nel 2018. Anche se secondo me per poterle fare bene sono già troppe!

Sole

La bellezza di un’alba a volte ci lascia lì attoniti ad osservare il sorgere del sole.

Silenziosi osserviamo i passaggi . Un lento crescere , di questo gigante luminoso.

Possiamo innamorarci di un’alba, possiamo innamorarci del cielo.

Possiamo amare ciò che un paesaggio ci dona, le sensazioni che ci trasmette . Tener presente che un sole che nasce è un nuovo giorno, un giorno in più.

Un amore in più. Nulla è a volte più reale e profondo di una sensazione data da un effetto della natura…In una città ….In Torino …. In zona Mirafiori ❤️

Forse questo quartiere lo amo un po’…… E più passano i giorni più di lei mi innamoro….

C’è

E anche se non c’è, tutto ciò che desideri .

Prendi quello che la vita ti dona giorno dopo giorno.

Sorridi a questa vita, anche se fa male, anche se a volte appare così ingiusta e insensibile .

Ogni momento ha una motivazione .

E dopo il brutto tempo il sole torna…SEMPRE!