Ho letto questo per caso…..

Quando ti diranno che sei pazza ricorda che il 15 o 16 novembre, è nata Giovanna de Castilla, una regina che non è mai stata pazza. Mai.
Giovanna è stata sposata per 16 anni con un ragazzo che chiamavano il bello, anche se non lo era. (Secondo i ritratti, era piuttosto brutto) Il tipo ha approfittato fin dal primo giorno di tutte le signore della corte. Giovanna si arrabbiava logicamente, perché esigeva un rispetto che a lei non veniva concesso. Né come donna, né come regina, né come moglie. E per questo la chiamavano pazza.
Quando suo marito è morto, Giovanna ha rivendicato il trono di regina di Castiglia che a lei era destinato. Re Ferdinando, suo stesso padre, non voleva che Giovanna regnasse. Così decise che era pazza. E l’ha rinchiusa.
Giovanna, inoltre, era ancora giovane e molto bella. Il re temeva che si sarebbe risposata e avrebbe potuto contare su un uomo che la sostenesse nella lotta per il trono. Meglio rinchiusa.
Quando suo figlio Carlos andò a visitarla, dicono che lei “le ha ceduto graziosamente” il potere. Bugia. Carlos l’ha costretta a firmare e l’ha lasciata lì: rinchiusa.
Giovanna era una donna colta, che parlava latino e scriveva poesia.
Ma la storia l’ha chiamata Giovanna la pazza e non Giovanna la Prigioniera.
Giovanna de Castilla è una delle tante donne alle quali la storia ha negato la sua vera voce.
La prossima volta che ti chiamano pazza pensa che pazza è la prima cosa che viene detta a una donna quando la si vuole mettere a tacere

DOBBIAMO ESSERE BELLE, LIBERE E PAZZE

Lascia un commento